Festa 15 anni

logotorn1logotorneo1

SABATO 7 GIUGNO 2003 per festeggiare i 15 anni dell’uhc Lugano alla pista della resega è stato organizzato un incontro fra una selezione ticino, e il Lugano rinforzato da alcuni giocatori di club di serie A e facenti parte dei quadri della Nazionale.

UHC LUGANO – SELEZIONE TICINO

Reti: 15’01’’ M. Hofbauer (C. Hofbauer) 1-0, 16’33’’ M. Hofbauer 2-0, 22’18’’ Toscanelli (Cereghetti) 3-0, 29’35’’ König (Maffioletti-Mignola) 3-1, 39’52’’ Bottoli (Montrasio) 3-2, 44’52’’ Engel (Matt-Cadisch) 4-2, 45’05’’ Cereghetti (Cattaneo) 5-2, 50’27’’ Egloff 5-3, 51’27’’ König (Maffioletti) 5-4, 52’22’’ Matt (Engel) 6-4, 53’20’’ M. Hofbauer 7-4, 56’ Cattaneo (Cereghetti-Franceschi, in 4 c.4, espulsi Lüginbühl e Egloff) 8-4, 57’27’’ C. Hofbauer (Lüginbühl, in 5 c.4, espulso Egloff) 9-4.

LUGANO: Halperin, Terribilini, Probst; Schmidt; Kaltenbrunner, Buloncelli, Koch, Matt, Franceschi, Dellasanta, Cadisch, Christoph Hofbauer, Lüginbühl, Bidi, Toscanelli, Alberti, Gaggini, Engel, Beccarini, Mattia Cereghetti, Cattaneo, Matthias Hofbauer; Coach Cavadini

SELEZIONE TICINO: Simone Cereghetti, Gerber; Egloff; Mignola, Pizzera, Bagutti, Altwegg, Balmelli, Bottoli, Germann, König, Castellani, Montrasio, Maffioletti, Zanini, Bertocchi, Manighetti, Vaerini, Menzli; Coach Tomatis e Volpatti

Arbitri: Dieter Schmidt e Nicola Riva

Spettatori: 300 ca.

MVP: Matthias Hofbauer e Manuel König

Il gran gala di unihockey, andato in scena nella scorsa fine settimana alla pista della Resega di Lugano, ha riscosso un buon successo sportivo e di pubblico così che l’UHC Lugano ha potuto festeggiare degnamente il 15° di fondazione.

Sabato il Lugano ha sconfitto per 9 a 4 la Selezione Ticino nell’incontro di esibizione voluto per promuovere la disciplina invitando anche otto giocatori di Lega Nazionale (tutti nei quadri della squadra nazionale rossocrociata).

Grazie alla Città di Lugano, a Richina Cargo, Powerinside e a Unihoc è stato possibile assistere ad un incontro ad alti contenuti con giocate spettacolari.

Tutti i protagonisti hanno saputo dare il giusto contributo e dimostrare cosa significhi giocare ai massimi livelli con ritmi e costanza certamente non abituali alle nostre latitudini. Matthias Hofbauer, una tripletta per lui, e Thomas Engel, davvero eccezionale in campo e come personalità, hanno tenuto fede alla loro fama, ma anche gli altri compagni hanno mostrato cose egregie, soprattutto nel primo tempo quando giocando a due blocchi il Lugano ha schierato tutti e sette i suoi rinforzi di giornata ed ha messo alle corde gli avversari.

La Selezione Ticino ha reagito molto bene dopo le emozioni e la pressione iniziale dei rivali ed ha offerto diverse belle azioni; da segnalare tra le sue fila sono sicuramente le prestazioni di Manuel König, Sacha Bottoli, Raffael Egloff e dei due portieri, autori di parecchi interventi decisivi.

Rinforzi per l’UHC Lugano

Thomas Engel, dai più considerato il miglior giocatore svizzero da sempre insieme a Christoph Buser (il quale ha da poco terminata la sua gloriosa carriera, grande amico dell’UHC Lugano ed assente putroppo per ferie); insomma sarà possibile vedere all’opera l’anello di congiunzione tra passato e presente della nostra disciplina.Il Palmares di questo talento é ricchissimo, Engel ha trascinato il suo Rot-Weiss alla conquista di buona parte dei titoli nazionali, ha conquistato medaglie d’argento e bronzo ai mondiali con la nazionale rossocrociata, é stato nominato nell’All-Star Team di un mondiale come miglior centro, da sempre é presente nelle primissime posizioni nelle classifiche dei Top-Skorer, basta pensare che con la maglia biancarossa in 268 partite di LNA ha totalizzato 200 reti, 193 assist per un totale di 393 punti!! Inutile dire che anche quest’anno é stato il migliore della sua squadra con i suoi 63 (28/35) punti.

Il sesto rinforzo dell’UHC Lugano nella supersfida del 7 giugno sarà il nazionale rossocrociato Christoph Hofbauer (1983), il fratello di Matthias, anche lui presente in quel della Resega, gioca da sempre per il Wiler Ersigen, in totale ha realizzato 90 punti (44 reti/46 assist) in 3 stagioni in LNA! Nel suo palmares troviamo anche una medaglia d’argento vinta ad un CdM con la nazionale U19 di Thomas Berger.

Il quinto rinforzo del UHC Lugano é proprio lui, Matthias “Höffi” Hofbauer, il giocatore in forza al Jönköpings quest’anno ha realizzato 6 reti e fornito 3 assists. Nelle ultime quattro stagioni in LNA svizzera ha disputato 97 incontri realizzando 69 reti e 94 assist (163 punti!). Inutile dire che é un punto fermo della Nazionale Svizzera!

Marcel Kaltenbrunner, difensore (e non solo!) del Rot-Weiss, quest’anno “Kalti” ha vinto Campionato e Coppa, é stato autore di 22 (16+6) punti in 28 partite e quest’inverno si é permesso di realizzare cinque reti ed un assist in un solo incontro (21.12.02 RWC-Basel 16-1!). Giocatore nei quadri della nazionale.

Reto Lünghibuhl e Markus Koch giocatori del Wiler Ersigen (2. nel campionato Svizzero di LNA) saranno presenti in quel di Lugano per l’attesissima sfida tra Lugano rinforzato e Selezione Ticino. Giocatori anche loro nei quadri della nazionale.

Andreas Cadisch giocatore del Rot-Weiss. Il campione svizzero, nonché vincitore della Coppa, é stato quest’anno il quarto miglior realizzatore della propria squadra con 33 punti (22 reti, 11 assists) in 33 incontri. Giocatore nei quadri della nazionale.